La tre giorni di Roma

 

Sciopero di Base

Una svolta nella storia d’Italia

la durezza e l’ottusità della polizia non ha mancato di creare momenti di gravissima tensione quando per esempio a ritenuto di rispondere al lancio di innocue uova anche se sporcano sul portone del Ministero delle Finanze e a caricare la folla con aggressività e furia quando questa lancia bombe carta rumorose che certamente finora non hanno mai ucciso o ferito nessuno la tre giorni del sindacalismo autonomo è stata un grandissimo successo e costituisce una svolta nella storia d’Italia.

Piazza San Giovanni da sempre della CGIL o della CGIL CISl UIL è diventata la piazza dei sindacati di base. Le lavoratrici ed i lavoratori si sono staccati per sempre dai sindacati confederali e guardano avanti, organizzano le loro lotte anche in forma nuova.

Senza polemiche, senza alcun rimpianto. Un distacco che è stato da tempo metabolizzato.

Pensare ad una tre giorni a Roma con pernottamento in tenda è stata davvero una scelta coraggiosa che ha premiato gli organizzatori. I lavoratori sanno che i sindacati di base sono gli unici davvero autonomi dal governo e dal padronato.

Sanno che possono continuare a fare sentire la loro voce attraverso di loro. Cosa che non possono fare più. Spero che la sinistra della CGIL capisca bene quanto sta succedendo e faccia qualcosa che metta in movimento forze davvero nuove.

Pubblicato da Pietro A